Mie care e miei cari, sto leggendo uno studio sull’influenza della mancanza di modelli positivi in televisione, al cinema, nei libri ecc. per bambine/ragazze ed è un lavoro davvero deprimente. Per tirarmi un po’ su di morale ho dato un’occhiata al sito “A mighty girl”, che si definisce come “La più vasta collezione mondiale di libri, giocattoli e film per ragazze intelligenti, fiduciose in se stesse e coraggiose”. http://www.amightygirl.com/

Ho trovato una bellissima serie di immagini di bimbe in costume per Halloween 2013. Le madri hanno chiesto, le figlie hanno risposto. E mannaggia, non volevano fare ne’ le principesse ne’ le fatine. Le regine e le dee, invece, vanno loro benissimo, come le figure storiche, i mostri e i mestieri meno “femminili” che esistano. Halloween è passato da un po’, ma per il prossimo o per Carnevale potreste approfittare di qualche suggerimento per le marmocchiette di vostra conoscenza. Ad ogni modo, queste bambine sono una festa per gli occhi e per il cuore. Maria G. Di Rienzo

Amelia, 3 anni, ha voluto essere la moglie di Frankenstein. Lei lo chiama affettuosamente “Frankie”. Il prossimo anno vuol fare il Mostro.

image

A Meredith piacciono i fumetti di Thor. Quando le è capitato di leggere che Thor era stato bandito da Odino, e inviato sulla Terra mutato in donna, ha commentato: “Penso che Odino abbia trasformato Thor in una donna per renderlo più forte.” E ha voluto vestirsi da dio con martello.

image

Percy è diventata la dea Ecate.

image

Ma abbiamo anche un’ignota Artemide.

image

Nahlia, 3 anni, ha creato un nuovo personaggio: “la forte ballerina ninja”.

image

Maile, 6 anni, è la Regina Amidala di Star Wars.

image

Evie, nota soccorritrice di insetti in pericolo, ha preferito essere la Regina degli Insetti.

image

E abbiamo pure la Regina dei Rettili.

image

Ellie, 5 anni, ama le scienze naturali e fa il Vulcano.

image

Janelle, 11 anni, fa la temibile Idra.

image

L’artista preferita di questa bimba è Frida Kahlo.

image

L’eroina dell’undicenne Allie, invece, è la suffragista Alice Paul. Si è fatta il costume da sola!

image

Una piccola Amelia Earhart (2 anni) dotata di aeroplano.

image

Erin, 8 anni, futura astronauta.

image

Haley, futura vigile del fuoco.

image

Romy, futura postina di quattro anni e mezzo.

image

Katie, 6 anni, si veste da muratora per Halloween da tre. Sul futuro ha le idee chiare: farà appunto la costruttrice, ma anche la pilota di auto da corsa e di aerei.

image

Quest’ultima immagine non c’entra con “A mighty girl”, ma non ho resistito. La famiglia Spock è bellissima, specialmente lo Spockino…

image

Leggi tutto... http://lunanuvola.wordpress.com/2013/11/16/ne-fatine-ne-principesse/