Questo portale è uno strumento di tutte (e di tutti) e per tutti. E’ come una grande casa che per essere viva e ospitale ha bisogno di essere arredata e abitata: per questo risultato iI tuo aiuto è fondamentale. Ti saremo grate, dunque, se vorrai utilizzarla e aiutare a migliorarla. Questo è possibile in molti modi (nb: alcune funzioni sono in aggiornamento: a breve tornate a verificare quelle che ora sono in sospeso).

COME UTILIZZARE IL PORTALE?

Cerchi qualche risposta? Cerchi aiuto per un problema specifico? Cerchi contatti con persone, enti o blog che si occupano di temi che ti interessano? Vuoi far consocere enti o siti interessanti? Cerchi documentazione utile per tue ricerche personali? Cerchi libri o film che a vario titolo riguardano l’universo femminile? Vuoi lanciare una campagna o un progetto, o far conoscere un progetto già in corso? O vuoi promuovere una battaglia culturale, o una petizione particolare? Vuoi suggerire film o libri interessanti? Vuoi far conoscere il tuo pensiero in politica, oppure le tue attività e proposte nel sociale e nella cultura? Visitando le varie sezioni del menu troverai le semplici istruzioni su come fare tutte queste cose e anche altro, utilizzando così il portale per le tue esigenze, ma anche partecipando ai suoi contenuti e aiutando altre ad esprimersi. Di seguito una guida alle principali attività e alle modalità per partecipare.

COME INTERAGIRE E PARTECIPARE AI CONTENUTI

• VUOI INSERIRE UN NUOVO SOGGETTO NELLA MAPPATURA?

Puoi dare un contributo prezioso inserendo nella mappatura eventuali siti o enti che ancora non sono stati inseriti: inserire un nuovo soggetto è facile! Basta compilare con i dati il semplice modulo e inviare. Naturalmente, dopo avere verificato QUI che il sito non sia già presente nella mappatura. Puoi segnalare il tuo sito o il tuo blog, se sei attiv* in prima persona, oppure siti di altri, oppure enti sul territorio, che ritieni utili o interessanti. Gli enti che hanno sede sul territorio (ad esempio centri antiviolenza, case rifugio, case delle donne, sportelli istituzionali, istituti di formazione ecc) saranno poi visualizzati anche geograficamente, nella mappa geografica riassuntiva. 

Il nuovo ente o sito sarà pubblicato previa verifica dei contenuti: condizione per l’inserimento di enti e siti è che le loro attività siano attinenti alla mission e non in contrasto con la filosofia del portale.

• VUOI RIVENDICARE UN SOGGETTO PRESENTE NELLA MAPPATURA?

Se sei autrice/autore di un blog, o proprietaria/o di un sito segnalato nella mappatura, o referente ufficiale di qualche ente, puoi “rivendicare” quel soggetto. Come si fa? E’ molto semplice: basta seguire le istruzioni alla voce “rivendica questo sito” che troverai in ogni scheda-sito già pubblicata. Se la rivendicazione verrà confermata dalla mail ufficiale del sito interessato, dalla tua mail avrai accesso alla scheda e in caso di necessità potrai aggiornarla direttamente.

• VUOI FAR CONOSCERE UN DOCUMENTO UTILE, O PUBBLICARE UN TUO DOCUMENTO?

La sezione documenti è destinata a raccogliere testi utili (trattazione di vari argomenti, statistiche, testi di leggi, tesi di laurea su temi specifici, studi e ricerche tuoi o di altri disposti a dare autorizzazione) sotto forma di documenti in pdf caricati direttamente sul portale. Se conosci testi interessanti potrai dare un contributo prezioso caricando documenti tramite questo form.

• CERCHI LIBRI, FILM, OPERE TEATRALI, O VUOI SUGGERIRNE DI INTERESSANTI?

Le sezioni libri, film e teatro o danza danno suggerimenti di lettura e su film e opere teatrali interessanti per la cultura di genere o che a vario titolo toccano argomenti relativi alla condizione femminile. Tutte/i possono inserire una nuova opera: è sufficiente compilare le semplici schede relative alle varie sezioni: inserisci un libro, oppure inserisci un film, oppure inserisci teatro/balletto (per quest'ultima sezione: il link sarà disponibile a breve).

• VUOI LANCIARE UN PROGETTO?

I questa sezione (il link sarà disponibile a breve) segnaleremo progetti di interesse che ci segnalerete. Se vuoi far conoscere un progetto in corso o lanciare un’idea, una proposta di lavoro, un’azione politica.. a questa pagina (il link sarà disponibile a breve) troverai le istruzioni per pubblicare la tua proposta. Lo scopo di questa sezione è aiutare a individuare le iniziative in corso su temi particolari, mettendo in evidenza chi si sta già organizzando su quegli obiettivi, e le indicazioni per sostenitore l’iniziativa.

VUOI LANCIARE O SOSTENERE UNA PETIZIONE?
Se vuoi sostenere una petizione che ti sta particolarmente a cuore (anche non creata da te), puoi rilanciarla nella sezione Petizioni del portale, creando una sua scheda di riferimento: basta compilare e inviare questo form, che si trova nel sottomenu. Consulta qui le petizioni suggerite da altre e altri.

• VUOI CONFRONTARTI IN TEMPO REALE SU UN TEMA CHE TI STA A CUORE?

Nel portale c’è anche una sezione forum con diverse comunità di interesse che nel tempo svilupperanno discussioni su diversi argomenti. Per partecipare è necessario iscriversi QUI e partecipare è facilissimo.

• VUOI OFFRIRE LA TUA COMPETENZA SU UN TEMA IN PARTICOLARE?

Se hai competenze specifiche e la disponibilità a offrire un po’ del tuo tempo puoi dare un tuo contributo volontario all’efficacia di questo portale. Puoi segnalarci la tua disponibilità compilando questo form. Ti ricordiamo che puoi anche proporti come moderatrice o moderatore di uno dei forum già esistenti o di un nuovo forum che vorresti proporre.

Ai fini, invece, di far circolare notizie utili ad affermare la professionalità femminile, se vuoi puoi proporre il tuo curriculum per la pubblicazione, compilando il form che troverai qui (il link sarà disponibile a breve).

• VUOI DIVENTARE AUTRICE DI UN BLOG DELLA RETE POLITICA FEMMINILE?

Fra le iniziative di questo portale c’è la creazione di una rete-blog dedicata a fare emergere la “politica femminile” attraverso un blog nazionale e una serie collegata di blog regionali, intesi come spazi trasparenti di confronto e condivisione messi a disposizione delle candidate donne, delle politiche e di tutte le donne attive nella cultura e nel sociale. Partecipare è facile: è sufficiente mandare la richiesta di invito QUI, oppure a questa mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarete abilitate a postare i vostri pezzi, scrivendo autonomamente come autrici, sul blog della vostra regione.QUI trovate ulteriori informazioni e tutti i link di riferimento.

• HAI (ALTRI) SUGGERIMENTI O VUOI UN CONTATTO DIRETTO CON NOI?

Scrivici complilando questo form, ti risponderemo al più presto!

• GRAZIE!

Grazie a chi di voi vorrà partecipare a questo progetto dando, con qualche minuto del proprio tempo, suggerimenti preziosi e contributi che diventeranno disponibili per tutte e tutti. A chi passa di qui auguri di buon lavoro, buona navigazione, buona rete e incontri felici.