13 gennaio 2014
16:00

Le cose belle

di  Agostino Ferrente e Giovanni Piperno

Italia, 2013, durata 87 minuti

Anteprima lunedì 13 gennaio alle ore 21:00

Casa del Cinema invito_LE_COSE_BELLE_DOC

Largo Marcello Mastroianni 1

Inizia questa nuova edizione de Il Mese del Documentario che coinvolge 13 città in Italia e in Europa. 

Il film dei registi Ferrente e Piperno mostra la fatica e l’impegno del crescere di Adele, Enzo, Fabio e Silvana in due momenti fondamentali delle loro esistenze.

Quattro ragazzi della Napoli povera che provano a conquistarsi con coraggio il loro futuro.

Il progetto era nato nel 1999 e prende vita dal documentario Intervista a mia madre (andato in onda in prima serata su Rai Tre) in cui gli autori hanno incontrato per la prima volta i ragazzi, allora poco più che bambini.  Intervistavano le loro mamme, per capirle e capirsi.

Stavamo filmando dei giovanissimi in quella fase della vita in cui gli occhi brillano di una luce speciale” dicono i registi “in una città dove tutto sembrava più forte: la violenza, le speranze, l’energia, la sensualità, la rassegnazione

Dieci anni dopo Ferrente e Piperno sono tornati, raccontando per la seconda volta il loro presente. E per indagare se nel loro sguardo e nei loro pensieri esistono ancora delle cose belle.

“Pur consapevoli che difficilmente un documentario può migliorare le condizioni di vita dei personaggi, quando nel 1999 girammo a Napoli “Intervista a mia madre” tentammo comunque di usare quel periodo  per rendere i nostri giovani protagonisti più consapevoli della loro condizione esistenziale e, dove possibile, dare una mano nelle loro vite difficili” spiegano i registi.

La  versione definitiva finalizzata nell’arco del 2013 con il sostegno di Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi ha ottenuto numerosi premi internazionali tra cui la menzione speciale concorso Italia Doc e la menzione speciale Casa Rossa Doc al Festival di Bellaria 2013. Il film uscirà in sala grazie l’Istituto Luce.

 Proiezioni: a Roma 13 Gennaio ore 21.00 e in replica sabato alle 16:30

Ufficio stampa:Giulia Ghigi cell.+39.3489240778 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa:Maud Corino –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Ilmese.documentaristi.it facebook Il Mese del Documentario twitter ilmesedoc

Leggi tutto... http://www.deltanews.net/roma-la-proiezione-del-film-le-cose-belle-4718982.html