In occasione della

Giornata mondiale della donna – 8 marzo

Il Melograno vuole lanciare una campagna di raccolta di testimonianze intorno alle esperienze di parto, unendo le voci delle donne espresse attraverso racconti, poesie, frasi, disegni, foto….

Con questa campagna dal titolo

Ferite da parto

vogliamo dar voce

alle tante donne che hanno subito piccole o grandi ferite in uno dei momenti più intimi e belli della loro vita, la nascita del proprio figlio. Un momento intenso e delicato, carico di emozioni, di energie potenti e di tenerezze indicibili, attraversato da sentimenti contrastanti e dalla consapevolezza del profondo cambiamento che si sta vivendo. Nulla sarà più come prima. Il parto segna il passaggio ad una nuova fase della propria vita, l’apertura alla nuova dimensione di madre del proprio bambino. E le modalità in cui si vive questo passaggio lasciano la loro impronta indelebile.

Nella nostra esperienza di associazione continuiamo a sentire tante donne che hanno vissuto il parto come una vera e propria violenza, tante che hanno sofferto più che per il dolore per un atteggiamento freddo e giudicante in chi le assisteva o per la completa solitudine in cui sono state lasciate in lunghe ore di travaglio e tante altre che raccontano manovre, procedure, interventi che hanno subito senza sapere perché o senza alcuna giustificazione medica accettabile. Nei racconti a volte c’è rabbia e frustrazione, a volte c’è una rassegnata accettazione o un?inevitabile rimozione.

Al tempo stesso sentiamo anche esperienze positive di parti in cui le donne sono state le vere protagoniste, parti che hanno dato loro gratificazione e forza, permettendo di accogliere il figlio con le proprie modalità e in un’atmosfera di calore e di attenzione reciproca.

Vogliamo raccogliere anche questo tipo di testimonianza affinché si possa mettere in luce che è possibile partorire in un modo diverso senza ricevere ferite

Aspettiamo, qualunque essa sia stata, la tua testimonianza di parto che potrai esprimere nella forma che preferisci: un racconto, una poesia, un insieme di frasi, un disegno, una foto….

autorizzazione_dati

Puoi inviarla tramite e-mail all?indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnarla presso la nostra sede in via Saturnia 4/A insieme all’autorizzazione allegata.

Tutto il materiale raccolto nel corso dell?anno verrà riunito in un?unica testimonianza che renderemo pubblica in occasione dell?8 marzo 2015

Leggi tutto... http://www.deltanews.net/salute-il-melograno-lancia-la-campagna-ferite-da-parto-4719367.html