image

Con “Argumentum ad populum si indica l’errore logico per cui solo perché una cosa qualsiasi è popolare deve essere vera, o desiderabile. Senza dubbio vi sono molte nozioni popolari che sono anche vere, ma la loro verità non è una funzione della loro popolarità. I bambini lo usano spesso, quando vogliono qualcosa: “Tutti ce l’hanno.”, o quando hanno combinato un guaio: “Tutti lo fanno.” Gli adulti – anagrafici ma non di fatto – lo usano per tentare di forzare altre persone a pensarla come loro. In psicologia prende la forma dell’internalizzazione:quando parecchia gente, e per lungo tempo, persiste a dire cose negative di te, del tuo corpo, del tuo grado di “successo” o di rispondenza a stereotipi, tu cominci a crederci. Anche se sono cose false e in realtà questa gente sta abusando di te.

Il bombardamento di questo tipo mirato alle donne è così prevalente da apparire “normale”: i tuoi interessi come donna sono l’ottenere l’approvazione maschile, la bellezza, il pettegolezzo, la gravidanza e la cucina; se tutto ciò non ti interessa, e se soprattutto non ti interessa neimodi in cui le suddette questioni ti sono presentate, tu e la tua vita non siete normali.

Una “vera” donna gira attorno agli uomini come una trottola, è ossessionata dal suo aspetto, sforna bambini a comando, si occupa di loro, cuoce frittate che non può mangiare perché è sempre a dieta, e può parlare con altre donne solo di quant’è invecchiata Tizia, del vestito di Caia e del nuovo paio di corna spuntate in fronte a Sempronia. Se devi assomigliare a qualcuno, non sia mai che assomigli a te stessa. L’uomo della tua vita non vuole te, vuole Demi Moore. Puoi provare a diventare lei, ma controlla se te lo puoi permettere perché, ad esempio, prima di fare coppia con Ashton Kutcher l’attrice ha speso 400.000 dollari per una totale “ristrutturazione” del suo corpo.

Iniezioni di botox al viso – 4.000 dollari.

Chirurgia plastica per rimpiazzare gli impianti al seno – 10.000 dollari.

Liposuzione a pancia, natiche e cosce – 15.000 dollari.

Iniezioni di collagene alle labbra e altri trattamenti per la pelle – 6.240 dollari.

Faccette in porcellana per i denti – 16.000 dollari.

Il nutrizionista le è costato 22.000 dollari, il personal trainer 25.000, l’istruttore di yoga 15.600 e quello di kickboxing 230.000.

Tutto per mantenere l’interesse di un uomo. E se c’è bisogno di spendere così tanto denaro, tempo e fatica per cambiarti completamente affinché qualcuno sia impressionato e resti interessato a te, sia un amico, un partner, un familiare: è davvero a te che questa persona è interessata? E’ davvero a te che questa persona dà valore? Sino al punto che tu devi diventare un’altra per essere amata? Perché tutti pensano che… etutti sanno che… ?

Chiudi le orecchie. Non ti stanno dando consigli, non ti stanno presentando opinioni. Stanno strappando via da te dignità e potere. Alza lo stereo o metti le cuffiette. Canta anche se sei stonata, balla anche se non sei capace. Il tuo corpo è pieno di luce, di energia, di potenzialità. Il tuo corpo appartiene solo a te stessa ed io lo amo follemente così com’è, perché quel corpo sei tu. Tutto il resto è solo fottuto rumore. Maria G. Di Rienzo

Leggi tutto... http://lunanuvola.wordpress.com/2013/11/17/solo-rumore/