Belgica Adele Mirabal

Vivas in su jardin. la vera storia delle sorelle Mirabar

La storia vera di 3 sorelle, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, che combatterono la feroce dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana, e per questo furono barbaramente torturate e uccise, il 25 novembre 1960. proprio in loro memoria fu poi scelta questa data, nel 1981, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nel 1960 Minerva e Maria Teresa furono incarcerate due volte, e la seconda volta condannate a 5 anni di lavori forzati per "avere attentato alla sicurezza nazionale", ma a causa della sua cattiva reputazione internazionale, Trujillo - dopo l’attentato al presidente venezuelano Betancourt - dovette rilasciarle e metterle agli arresti domiciliari. La loro battaglia era così efficace che Trujillo ebbe a dire: "ho solo 2 problemi, la Chiesa cattolica e le sorelle Mirabal". E progettò il loro assassinio in modo di farlo apparire un incidente: le donne furono torturate e poi gettate con la loro macchina in un burrone.
Ma il massacro provocò una grandissima commozione e la rivolta nel paese che aveva sopportato per 30 anni la sanguinosa dittatura di Trujillo.
Restò viva una sola sorella, sopravvissuta perché non impegnata attivamente, Belgica Adele detta Dedé, che dedicò poi la sua vita alla cura dei 6 nipoti orfani e alla memoria delle amatissime sorelle perdute: «Sopravvissi per raccontare la loro vita», disse. E infatti nel marzo 1999 pubblicò la prima edizione di questo libro di memorie, definendo le sue pagine come «fiori del giardino della casa museo dove rimarranno vive per sempre le mie farfalle».
Qui la storia delle sorelle Mirabal.

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Knopf Doubleday Publishing Group

Anno di pubblicazione: 2011

Argomenti Trattati: donne nella storia e nella cultura - storie di donne