Susan Faludi

Il sesso del terrore. Il nuovo maschilismo americano

Come ha reagito la cultura americana all’11 settembre? Il premio Pulitzer Susan Faludi non ha dubbi: sbilanciandosi immediatamente verso il maschilismo più becero. Già la mattina dell’attacco, un giornalista al telefono le disse: «Tutto questo cancellerà il femminismo dalla faccia della Terra!». L’autrice dimostra come i media abbiano sfruttato la tragedia per restaurare categorie che si speravano sepolte da anni, quelle incarnate dal mito dell’uomo forte e guerriero e dal suo corrispettivo: la donna debole, indifesa, sottomessa. Attraverso un’imponente documentazione, Il sesso del terrore svela un immaginario che affonda le sue radici nel puritanesimo, nelle fantasie machiste della conquista del West, negli scenari texani di Bush, e racconta come la gigantesca ossessione del terrorismo si sia presto piegata alla forma di un ottuso patriottismo misogino. Di fronte allo choc, gli Usa non hanno saputo far altro che rinchiudersi nello schema logico della guerra tra le quattro mura di casa, respingere le donne nel ruolo di custodi della famiglia e ridurle, di nuovo, al silenzio.

Scrive Loredana Lipperini riguardo a questo libro: "Faludi non si limita a prendere in esame centinaia di articoli, libri, programmi televisivi, film degli ultimi sette anni. Ma riconduce la reazione americana all’antica fantasia dell’invincibilità, nata negli anni della frontiera e prosperata fino al momento in cui quattro aerei l’hanno mandata in frantumi. Da quel momento, la vulnerabilità dell’America è stata letta in buonissima parte “come un problema tra i sessi, in cui l’uomo americano e il vigore della nazione erano indeboliti dall’influenza femminile”.

Questione antica, e non esclusivamente limitata agli Stati Uniti, in tempi in cui si moltiplicano le voci che lamentano il mondo peggiore creatosi dopo lo smarrimento della vera essenza del maschile e del femminile. Quando la donna si afferma, la civiltà decade, in quanto, per eccesso di femminilizzazione, decade il maschile".

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Isbn Edizioni

Anno di pubblicazione: 2008

Argomenti Trattati: maschile e femminile -