Emanuela Citati Zambelli

La Grande Guerra: le donne negate. Perché nella scuola la donna è assente dai libri di storia?

Partendo dalle commemorazioni in corso sulla Grande Guerra, il saggio promuovere l'attenzione di un vasto pubblico sul problema della mancata parità di genere nella manualistica scolastica italiana.
Nonostante le donne durante il conflitto abbiano ricoperto ruoli importanti e si siano distinte per valore e coraggio, la manualistica di storia delle scuole di ogni ordine e grado continua ad ignorare il loro contributo. Il testo sottolinea la gravità di questo stato di cose alla luce di due considerazioni: primo perché tale omissione non rispetta il diritto di tutti gli alunni di conoscere in modo completo la realtà storica; secondo perché così facendo non si coltiva e non si promuove nelle studentesse la consapevolezza di essere soggetto storico al pari degli studenti maschi. Il saggio, che non trascura riferimenti sulla metastoria, si rivolge al lettore comune affinché prenda coscienza dell'importanza di accedere ad una conoscenza dei fatti storici il più possibile ampia ed articolata, dal momento che ciò è in grado di influenzare la percezione della realtà. Arricchisce il libro una raccolta di immagini d'epoca.
Nel 2015 l'autrice ha anche curato la mostra "La Grande Guerra: il coraggio e la forza delle donne" allestita presso i Musei Mazzucchelli per conto dell'Associazione di Cultura e Ricerca "Zanardelli" di Brescia sotto l'egida del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario. 

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Umberto Soletti Editore

Anno di pubblicazione: ottobre 2016

Argomenti Trattati: storia delle donne - donne nella storia e nella cultura