Noemi Di Gioia

La parità tra uomini e donne: una questione ancora irrisolta

Sottotitolo: "il problema non riguarda solo le donne, ma tutta la società". Noemi Di Gioia aveva già affrontato nel suo libro “Uguaglianza o differenza di genere? Un saggio scritto per le donne, ma soprattutto per gli uomini”, uscito nel 2012, la questione delle disuguaglianze tra i due generi e delle conseguenti ingiustizie e discriminazioni nei confronti delle donne. Nel suo nuovo libro, in formato e-book, dal titolo “ La parità tra uomini donne : una questione ancora irrisolta. Il problema non riguarda solo le donne, ma tutta la società” (distribuito da Amazon), ritorna sull’argomento, per analizzare i motivi per cui, benché la questione della parità tra uomini e donne abbia raggiunto in Italia un riconoscimento a livello normativo, di fatto non ha ancora avuto una ricaduta concreta sul piano della prassi quotidiana, anzi permangono le discriminazioni a danno delle donne ed anche se alcune hanno raggiunto posizioni di vertice, in realtà si tratta di un numero esiguo, mentre la maggior parte vive ancora in condizioni svantaggiate.
L’obbiettivo da perseguire consiste perciò nella promozione della parità di genere e nel riconoscimento a tutti i livelli di una soggettività femminile con potenzialità ed esigenze specifiche, “diverse” da quelle maschili, “di una soggettività che non deve sostituirsi ad un’altra, ma che deve cercare una nuova reciprocità con quella maschile”.
Per l’analisi del tema l’autrice parte da un concetto importante: non ha più senso parlare di “questione femminile”, perché non è un problema, che riguarda solo le donne, ma tutta la società.
Quando le donne si battono, perché ciascuno possa esprimere le proprie potenzialità, per la qualità della vita, per più efficienti politiche di welfare e per la revisione dei modelli organizzativi del lavoro e dei suoi tempi, per una maggior sicurezza ed una migliore condizione abitativa, forse non lo fanno a beneficio di tutti? Per questo motivo “ la battaglia delle donne va letta come un percorso di “umanizzazione” dell’intera società”.

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Amazon Publishing

Anno di pubblicazione: 2016

Argomenti Trattati: cultura di genere - parità e pari opportunità