Serena Manfrè

Regine della scienza

Dall'Astronomia alla Medicina, dalla Matematica alla Pedagogia. "Regine della Scienza" presenta cinque biografie di donne divenute famose per aver dedicato la loro vita al Sapere, seguendo due fili conduttori.
Da un lato l'indiscutibile importanza, per l'umanità, del contributo scientifico di queste donne; dall'altro il tema di quell'energia tutta femminile che emerge con forza - a tratti facendosi pure portavoce della difesa dei diritti delle donne - dalle personalità delle protagoniste. Alla determinazione e alla creatività della pedagogista Maria Montessori si affiancano la volontà ferrea e la genialità della ricercatrice e medica Rita Levi Montalcini, la costanza e l'abnegazione dell'astronoma Caroline Herschel, la passione sconfinata per la ricerca della verità della filosofa, nonché astronoma e matematico, Ipazia d'Alessandria, e infine l'umiltà e l'amore ispiratore di Suor Celeste nei confronti di suo padre Galileo Galilei.
L'idea nasce grazie all'incontro tra il progetto di Amalia Caratozzolo - quello di un libro per giovani lettori che raccontasse le vite di alcune donne illustri - e il tesoro preservato negli anni dagli eredi di Livio Gratton, importante astrofisico italiano e autore, fra l'altro, di vari testi di divulgazione scientifica per studenti e di racconti per ragazzi. Questi ultimi erano destinati ai suoi figli e da essi hanno in parte tratto ispirazione le narrazioni delle vite di Caroline Herschel e Virginia Galilei. L'autrice esprime i suoi più sentiti ringraziamenti alla Famiglia Gratton per avercle dato la possibilità di visionare i materiali di Livio Gratton.

Tipologia di Libro: Testo scientifico - divulgativo

Libro edito da: Edizioni Anicia

Anno di pubblicazione: 2013

Argomenti Trattati: biografie - donne nella storia e nella cultura