Cos'è la rete-blog a più voci "Politica Femminile"? Si tratta di spazi trasparenti di confronto e condivisione messi a disposizione delle candidate donne, delle politiche e di tutte le donne. Si tratta in prima istanza di un esperimento che, proponendo alle candidate un luogo collettivo in cui esprimersi, può offrire a tutti gli elettori e le elettrici anche nuove occasioni di dialogo e partecipazione. Dopo il primo ("Politica Femminile Lombardia"), altri stanno nascendo, a partire dalle regioni Piemonte, Liguria, Lazio, Puglia e Calabria... Nel menu orizzontale di ogni blog troverete alcune pagine informative che spiegano le ragioni per cui nasce il blog, in che senso vi viene inteso il termine femminile, quali si ritengono i presupposti di una politica capace davvero di includere le donne, come partecipare al blog, e quali autrici sono invitate a collaborare.

POLITICA-FEMMINILE

IL PRIMO NATO


Il primo blog della rete Politica femminile è comparso a un mese esatto dalle elezioni regionali per la Lombardia, per essere operativo in concomitanza con la giornata del 28 gennaio.

Data importante per la politica femminile, perché le associazioni dell' "Accordo comune per la democrazia paritaria" incontreranno a Roma i candidati e (soprattutto) le candidate alla Camera e al Senato per discutere una proposta di agenda.
Sono temi centrali per quel rinnovamento della politica di cui tutti sentiamo urgente bisogno. Bisogno come di ossigeno!
La cosiddetta politica attuale non è più degna di questo nome; ove non è corrotta è asfittica, ha bisogno di nuove visioni, scenari impossibili senza lo sguardo e le menti delle donne. Per questo ci auguriamo che altri blog nasceranno in tutte le regioni.

Ogni blog nominerà come autrici le donne che, nella rispettiva regione, sono attive in politica, nel sociale e nella cultura, e le candidate che si presentano alle elezioni regionali o che, provenienti da quella regione, si candidano per il Parlamento. L'invito è a esporre le proprie idee e a dialogare con elettrici ed elettori anche attraverso questo strumento, secondo semplici regole uguali per tutte

Il pensiero delle donne avrà così più spazio e, in occasione di elezioni, elettori ed elettrici avranno anche uno spazio di riferimento in cui poter conoscere, valutare e confrontare le donne che si accingono alle sfide elettorali, oltre che un'ulteriore opportunità di rivolgersi a loro con domande o proposte.

L'idea è di allargare l'esperimento fino a replicarlo su più regioni possibile, accostando ai blog regionali anche uno "nazionale" che raccolga contributi su tutti i temi e da tutte le città.  

 

• UPDATING!

Update, 26 febbraio 2013 • nel frattempo.. altri blog regionali sono nati, e dal primo nato ha iniziato così a tessersi, rapidamente, una vera e propria rete blog. Poi le elezioni sono arrivate, e con loro lo tsunami. Oggi, nel giorno dei risultati, nasce un altro tassello nell'articolato puzzle della politica femminile: uno spazio collettivo che, a livello nazionale, intende ospitare i pareri di tutte le donne, non solo delle politiche. E che ha esordito proprio a partire dai risultati dello tsunami elettorale. Anche qui l'intento è di aiutare il più possibile a far emergere il pensiero femminile, e quel femminile nella politica che sappiamo può avere un ruolo importante verso un futuro migliore. Per partecipare basta inviare i propri post a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Update, 29 febbraio 2013 • si oggi aggiunge anche la pagina facebook, che rilancerà tutti i post della rete blog, ampliando ulteriormente il piano della discussione. Partecipate!

Update, 7 gennaio 2014nei mesi trascorsi da questo post si sono aggiunti alcuni blog regionali, di seguito tutti i link ai blog già aperti:
Politicafemminile Lombardia
Politicafemminile Lazio
Politicafemminile Puglia
Politicafemminile Veneto

Politicafemminile Piemonte
Politicafemminile Liguria
Politicafemminile Calabria
Politicafemminile Sardegna
Politicafemminile Campania
Politicafemminile Italia

Questa rete-blog è uno strumento nuovo che, letteralmente, si espande in orizzontale, allargando la partecipazione a più autrici possibile sulla base della fiducia. Ci rendiamo conto che - come tutti gli strumenti inconsueti, il suo radicamento richiede tempo e lavoro paziente; a coltivarlo continueremo a dedicare fiducia e pazienza. Se desiderate partecipare.. scriveteci QUI

 

POLITICA-FEMMINILE2