10 marzo 2014
19:00

L’iniziativa promossa dall’UDI e dal Parlamento Europeo, con la collaborazione del Comune di Venezia, giunta ormai alla IV edizione, è volta a valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi.

Il premio è diviso in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e siti web.

La premiazione, che si svolgerà il 10 marzo a Venezia, vedrà due categorie di vincitori: la prima decretata dalla Giuria in base alle iscrizioni pervenute, la seconda decretata dal popolo del web in base al numero delle segnalazioni. Un premio speciale verrà attribuito ai lavori svolti dalle scuole.

Una menzione sarà, infine, riservata alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione da parte di associazioni femminili.

Anche quest’anno a lanciare l’iniziativa lo spot, ideato da Pasquale Diaferia e offerto gratuitamente dall’Associazione pubblicitari RP, che verrà trasmesso negli uffici postali e sui canali della Rai.

“Quella per una pubblicità consapevole e non lesiva per l’immagine della donna -ha detto Daniela Brancati- è una battaglia che portiamo avanti da quattro anni. Quest’anno abbiamo trovato l’appoggio della presidente della Camera Laura Boldrini, la quale fin dal suo insediamento ha sollevato il problema e nel corso di un incontro ci ha confermato il suo sostegno e sollecitato ad andare avanti. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare la crescita di una nuova generazione di creativi ed promuovere una nuova cultura della pubblicità che veicoli messaggi positivi e socialmente responsabili e da quando è partito il premio ci sono stati dei progressi soprattutto per quanto riguarda i pubblicitari. Ora bisogna lavorare sulle aziende.  Per far questo non occorrono leggi speciali o particolari censure basterebbe una riforma dello IAP, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, per la quale presenteremo proposte concrete”.

emanuela sanna

ufficio stampa

3358041726

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto... http://www.deltanews.net/venezia-pubblicita-stop-agli-stereotipi-udi-e-ue-premiano-le-immagini-amiche-delle-donne-4719344.html