listing detail

ANTIVIOLENZADONNA - PORTALE ANTISTALKING

  • 1375.jpg
Portale antiviolenza del Dipartimento per le Pari Opportunità, e numero antiviolenza: 1522. Tramite questo portale il Dip. P.O. del Governo intende sviluppare un'azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

 Nato e pensato come servizio pubblico a sostegno delle donne vittime di violenza, dal 2009 (con l’entrata in vigore della L.38/2009 in tema di atti persecutori) è anche il punto di riferimento ufficiale per le vittime di stalking. 
Il numero di telefono 1522 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, gratuito e accessibile da tutto il territorio nazionale, sia da rete fissa sia mobile. L'accoglienza è disponibile non solo in italiano, ma anche nelle lingue inglese, francese, spagnolo, russo e arabo. Il servizio fornisce una prima risposta alle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. Mediante l'approccio telefonico si vuole fare emergere la domanda di aiuto, e favorire un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato. Per i casi di violenza con carattere di emergenza si attua una specifica procedura condivisa con le forze dell’ordine. Qui: http://www.antiviolenzadonna.it/index.php?page=precentri la mappatura nazionale dei servizi 1522. Le strutture attive per i diritti delle donne possono aderire alla Rete Nazionale antiviolenza seguendo questo protocollo: http://www.pariopportunita.gov.it/images/stories/documenti_vari/UserFiles/Il_Dipartimento/documenti/procedura_accesso_rete_nazionale_antiviolenza__4_.pdf
Telefono
1522
Rating
★★★★★
1 vote
Favoured:
0