Paola Monzini - Wendy Uba

Il mio nome non è Wendy

La storia vera di Wendy Uba, in un libro scritto da Wendy stessa insieme a Paola Monzini. Wendy è una delle tantissime ragazze che vediamo in vendita sulle nostre strade, rimasta intrappolata nel tremendo mercato di ragazze (tra cui sono moltissime le nigeriane), gestito da trafficanti specializzati appartenenti a molte diverse mafie. Nata a Omokobe, un piccolo villaggio di contadini dell’Africa, viaggia verso l’Italia in cerca di lavoro; arrivata a Torino viene accolta calorosamente in una famiglia; ma subito dopo le viene requisito il passaporto e svelato il suo destino: è stata comprata e destinata alla prostituzione; dovrà lavorare in strada "per poter riscattare la sua libertà". Un vero e proprio incubo condiviso da tantissime giovani donne, spesso quasi bambine. Sfuggita a questo meccanismo infernale Wendy è riuscita a laurearsi e a trovare un lavoro e un amore.
Dice la protagonista: "Scrivere questo libro mi ha permesso di raccontare la mia storia e dunque di fare un po' di ordine, o forse di ricreare un necessario disordine. La mia intenzione era di far conoscere ad altri, che non sanno, come succedono certe cose, come si comprano e si vendono le persone, e far vedere che c'è un altro modo, per chi arriva da solo in un paese straniero, di guadagnare. Non c'è solo la prostituzione. E poi, anche se quello che mi è successo mi ha provocato un danno enorme, mi piace poter pensare e dire che ne ho tratto anche forza e che ho imparato moltissimo. Finora ho dovuto sempre nascondere tutto. Ora capisco invece che raccontare è anche una liberazione."
Ora presentata dal punto di vista della protagonista, questa storia era stata già narrata da Paola Monzini nel suo precedente libro "Il mercato delle donne".

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Laterza

Anno di pubblicazione: 2007

Argomenti Trattati: prostituzione e tratta - violenza di genere