Maria Pia Ercolini

Roma. Percorsi di genere femminile. Vol. 2: La riva sinistra. Da ponte Sublicio alla Lungara passando per Testaccio, Ostiense, Garbatella, Aventino, il Ghetto, via Giulia.

Il secondo volume dei "percorsi di genere femminile" riparte da Ponte Sublicio e passa per Testaccio, Piramide, Garbatella, l’Aventino, il Circo Massimo, il Ghetto, fino a tornare alla Casa internazionale delle donne in via della Lungara. Un edificio che per secoli ha rappresentato l’oppressione femminile (era un “conservatorio”, atto a “togliere dal peccato le donne di vita disonesta”, ovvero le donne povere e in generale tutte quelle che conducevano una vita non-conforme) e ne ha capovolto la funzione, facendosi centro della solidarietà e della vivacità culturale femminile.
Elsa Morante, Gabriella Ferri, Giovanna Marini, Luce D’Eramo, Amelia Rosselli, Settimia Spizzichino, Sofia Scandurra, Messalina, Cornelia, Artemisia Gentileschi, Beatrice Cenci, Tosca, Anna Magnani, Miriam Mafai… queste sono solo alcune delle donne che si incontrano in questo affascinante viaggio di scoperta.

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Iacobelli

Anno di pubblicazione: 2013

Argomenti Trattati: cultura di genere - donne nella storia e nella cultura