The Boston Women's Health Book Collective

Noi e il nostro corpo. Scritto dalle donne per le donne

Pietra miliare del movimento di liberazione femminile negli Stati Uniti, frutto di uno straordinario lavoro di gruppo, questo libro è stato pubblicato in Italia nel 1974, ha avuto da allora innumerevoli ristampe e anche oggi rappresenta un'importante lettura per ogni donna, giovane e meno giovane: resta infatti un prezioso strumento per scoprire il proprio corpo e le sue necessità, presupposto indispensabile per arrivare alla piena consapevolezza dell'essere donne.

"Scoprire il nostro corpo e le sue necessità, incominciare ad assumere il controllo di questa parte della nostra vita, ci ha dato un'energia che si è trasmessa al nostro lavoro, alle nostre amicizie, ai nostri rapporti con uomini e donne e, per alcune di noi, anche alla nostra vita matrimoniale e di genitori. Abbiamo cercato di capire la ragione per cui tutto questo ha potuto cambiare la nostra vita e abbiamo scoperto che questa forma di educazione del corpo ha avuto un effetto liberante su di noi per più motivi, ma soprattutto perchè proprio da qui può cominciare il processo di liberazione di molte altre donne. 
Per un altro motivo ancora la conoscenza del nostro corpo ha liberato in noi tanta energia. Per noi, educazione del corpo è educazione psicologica: dal nostro corpo noi muoviamo verso il mondo. L'ignoranza, l'insicurezza, nella peggiore delle ipotesi, la vergogna della nostra identità fisica ci alienavano e ci impedivano di raggiungere la nostra completezza. 
Se impariamo a capire, ad accettare, ad essere responsabili della nostra identità fisica, possiamo liberarci da molte inutili preoccupazioni sul nostro aspetto esteriore e possiamo cominciare a fare uso delle nostre energie disinibite. L'immagine che abbiamo di noi stesse avrà una base più solida, saremo migliori come amiche e come amanti, come persone; avremo più fiducia in noi, più autonomia, più forza, saremo più complete."

Tipologia di Libro: Saggio

Libro edito da: Feltrinelli

Anno di pubblicazione: 1977

Argomenti Trattati: corpo delle donne - cultura di genere