Marcello Bernardi

Lettere ai genitori

Questo libro raccoglie le risposte che Marcello Bernardi, autorevole medico pediatra estremamente attento ai bambini, diede a lettere di genitori pubblicate nella sua rubrica sulle pagine dell'Unità. Questa corrispondenza è stata qui raccolta e ordinata, rivista e completata dall'autore stesso.
Il risultato è una guida di facile consultazione, che suggerisce soluzioni mirate a una serie di problemi, sia di carattere pratico, la gravidanza, il parto, i primi mesi, l'igiene, lo svezzamento, i disturbi, il sonno - sia di natura psicologica e sociale, come la gelosia, il rapporto con i fratelli, l'educazione, il gioco, la scuola.

Sull'autore: 

Morto nel 2001, Marcello Bernardi è stato docente di Puericultura all’Università di Pavia, di Auxologia allUniversità di Brescia, presidente deCentro di Educazione matrimoniale e prematrimoniale. Seguace delle teorie di Winnicott, fu il referente italiano di quella pedagogia radicale rappresentata negli USA da Ivan Illich (il cui motto era descolarizzare la società) e da Paulo Freire e, storicamente, da Godwin in Inghilterra, da Leone Tolstoj in Russia e da Francisco Ferrer in Spagna, da Don Milani in Italia.

Ha scritto vari libri divenuti fondamentali per i genitori italiani (tra i quali il più famoso è “Il nuovo bambino”, uscito per la prima volta nel 1972, ristampato e aggiornato più volte), ha collaborato con varie riviste e tenuto per anni una rubrica di risposta alle lettere dei genitori su l'Unità, da cui discende il volume "Lettere ai genitori". 

Tipologia di Libro: Manuale

Libro edito da: Tea Libri

Anno di pubblicazione: Settembre 2000

Argomenti Trattati: educazione insegnamento - diritti dei bambini